Costruire Relazioni

Scarica la brochure del corso

Il progetto Costruire Relazioni è dedicato allo sviluppo delle abilità personali per contribuire in modo innovativo ed efficace alla qualità dell’educazione. Il modulo Abilità personali è un percorso inedito di formazione per gli alunni. L’arte di educare è rivolto a genitori e insegnanti.

L’ARTE DI EDUCARE

Il percorso di studio L’arte di educare offre a genitori e insegnanti nuove conoscenze ed esperienze per elevare la qualità dell’educazione. Il corso propone lezioni di studio, esercizi di comunicazione, consulenza personale, momenti di condivisione e
sviluppo di progetti. Ciascun partecipante avrà l’opportunità di attivare processi di crescita che porteranno nelle azioni educative un costante miglioramento.
La ricerca L’arte di educare propone strumenti semplici ed efficaci per potenziare le doti personali e le abilità di relazione. Diventerà possibile superare i problemi in modo costruttivo, ma anche conseguire obiettivi di valore. Educare diverrà così un
percorso di sfide e di successi nel quale si cresce insieme.

 

SCUOLA DELLE ABILITA’

La Scuola delle abilità è un percorso di studio innovativo dedicato allo sviluppo delle abilità personali per bambini e ragazzi. L’impegno e il piacere si incontrano per compiere importanti passi nel conoscere se stessi, gli altri e la vita. Verranno studiate le abilità: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi risolvono.
Ci si allenerà con gli esercizi di comunicazione in cui si imparerà ad ascoltare gli altri e ad esprimersi. Verranno scritti progetti per applicare le abilità nella vita quotidiana e migliorare così le esperienze in famiglia e a scuola.

Saranno sperimentati diversi tipi di laboratori all’insegna del divertimento intelligente.

Alla conclusione dei lavori ci sarà un momento speciale: il saggio per genitori e amici!

 

Costruire Relazioni a Rovereto

18-19 marzo 2017

Genitori e bambini studiano insieme le abilità di relazione attraverso laboratori creativi, esercizi di comunicazione e ideazione di progetti. Insieme si cresce con entusiasmo. Le abilità vengono trasmesse con conoscenza, esperienza e passione.

Ogni lezione stimola bambini e ragazzi a riflessioni, condivisioni e a osservare la propria vita da nuovi punti di vista. Ogni lezione è anche divertente, ricca di scoperte e di amicizia!

Avendo compreso le nuove abilità, ogni bambino cerca come possono portare un miglioramento a scuola e in famiglia!

Grazie alla lezione su Ordinare la vita possiamo discriminare le cose importanti, da quelle meno importanti e quelle secondarie!

Ogni scoperta diventa un progetto e un disegno creativo in cui esprimersi con gioia!

Un altro modo per approfondire la lezione su Ordinare la vita è effettuare un esperimento: con quale ordine mettere sassi, ghiaia e sabbia per farli stare tutti in una brocca? i nostri giovani esploratori scopriranno che la realtà e la vita sono molto simili nei loro micro e macro aspetti e che le cose più grandi/importanti vanno sempre per prime!

Le idee accendono i pensieri e l’intelligenza di trovare nuove soluzioni!

Dopo le idee si passa all’azione per vedere chi ha trovato la soluzione più efficace! La grande scoperta è che se mettiamo le cose nell’ordine giusto ci può stare proprio TUTTO!

 

Le abilità di relazione sono anche la capacità di mostrarsi senza ritirarsi, rimanendo se stessi, autentici e veri di fronte agli altri.

In una relazione ciascuno può essere se stesso indipendentemente dal’età.

Saper guidare la propria attenzione permette di costruire ponti nelle relazioni!

Conoscere se stessi e il proprio valore permette di stare con gli altri in una relazione di equivalenza. Quando la relazione è vera e senza giudizio allora nasce l’affinità e la coesione!

 

I ragazzi più grandi hanno approfondito lo studio di come Ordinare la vita riconoscendo la propria gerarchia dei valori e riconoscendo le priorità e il tempo che vogliono dedicare a ciò che per loro è veramente importante!

 

 

 

 

Il gruppo dei più piccoli ha affrontato in modo artistico la scala dei loro valori: le cose per loro più importanti le hanno disegnate nella sagoma del loro corpo!

La relazione con l’educatore permette ad ogni bambino di sentirsi accolto, visto, accettato e di poter così mostrare completamente se stesso e le prorie idee.

Quando le cose importanti non solo le sento dentro di me ma le comunico e le rappresento con un disegno possono diventare un progetto per tutta la famiglia.

 

Anche i genitori hanno affrontato lo studio delle abilità con L’arte di educare e la lezione su “I fini nell’educazione”.

Dopo la lezione: laboratorio di comunicazione per i genitori.

Alla Scuola delle abilità si fanno incontri speciali: abbiamo avuto ospite l’artista Luca Marignoni che ci ha parlato della sua passione per la scultura.

Poi abbiamo tradotto la lezione sui valori in laboratorio artistico: ogni bambino ha scelto un valore per lui importante e gli ha dato forma con una scultura di creta!

Luca con la sua conoscienza artistica ha aiutato i bambini a tradurre le loro idee in forme. All’inizio la cosa difficile è trovare l’idea giusta. Poi le mani iniziano a creare ed è magia. Quando abilità, creatività e azione si uniscono esplode l’entusiasmo!

Una casa è simbolo del valore dell’amicizia. Un ponte può essere simbolo dell’amicizia che collega due persone. Il tempo da dedicare alle persone importanti presenti nella propria vita….e che arriveranno in futuro!

“Il valore a cui mi voglio dedicare è il mio fratellino….più tempo e più cura per lui”. Ecco cosa rappresenta la scultura di questo bambino!

Il violino e la passione per la musica è il valore su cui vuole investire questo ragazzo!

Quando si scoprono i propri valori possono emergere cose che per noi sono importanti ma che non ci sono ancora. Ecco così che nasce un progetto: prendersi cura di un cagnolino!

 

 

 

 

Il weekend di Costruire Relazioni si è concluso con un saggio in cui sia i bambini che i genitori hanno condiviso le esperienze e i progetti ideati nei laboratori, il lavoro prosegue a casa per portare le abilità nella vita.

 

 

 

 

Prossimo incontro Domenica 24 Settembre – Presso Percorsi Umani – Opificio delle Idee – Rovereto

 

Scuola delle abilità

Percorso di sviluppo delle doti personali per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni

LE ABILITA’ DI RELAZIONE

Verranno studiate le abilità: come sono fatte, quali risultati producono e quali problemi aiutano a risolvere. Ogni partecipante potrà aumentare le abilità di relazione, imparare ad interagire in modo costruttivo con gli altri, accrescere l’autostima, la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità unitamente al riconoscimento degli altri
Con la dott. Irene Tessarin, docente del Centro Studi Podresca

DOMENICA 24 Settembre dalle ore 9,30 alle 17,3o (segue saggio per parenti e amici).

 

 L’arte di educare

Corso per genitori e insegnanti

LE ABITUDINI DI VITA

Il percorso di studio offre a genitori e insegnanti nuove conoscenze e strumenti innovativi per potenziare le doti personali e le abilità di relazione per elevare la qualità dell’educazione. Educare diventerà un percorso di sfide e successi, nel quale crescere insieme.
Con il dott. Giulio Frasson, docente del Centro Studi Podresca

Domenica 24 settembre 2017 delle 09,30 alle 17,30